Altri contenuti - Accesso civico

Art. 5
Art. 5bis

 

RESPONSABILE DEI DATI E DELL'AGGIORNAMENTO: RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni e le società abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria".
L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, l’accesso civico non presuppone un interesse qualificato del richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni e gli enti forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.
La richiesta può essere presentata:
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: Responsabile della Trasparenza , ASM ROVIGO SPA, Via D. Alighieri 4, 45100 Rovigo allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità
- tramite fax al n. 0425.410219 allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità
- direttamente presso gli Uffici di ASM (all’indirizzo indicato nella modalità posta ordinaria), che provvederanno a trasmettere la richiesta al Responsabile della trasparenza, allegando fotocopia del documento d'identità in corso di validità.

Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è
Dott. Pasquin Giovanni
Tel. 0425396741
Fax 0425410219
posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

In caso di ritardo o mancata risposta si potrà presentare una nuova istanza al titolare del potere sostitutivo.
Il Responsabile del potere sostitutivo è:
Dirigente Ing. Achille Formenton
Tel. 0425396750
Fax 0425410219
posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO

Destinatari:
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi delle normativa vigente e che non sono pubblicati nel sito istituzionale.
Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.
Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.
Modalità di espletamento della procedura

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale www.asmrovigo.it entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Se quanto richiesto risulta non obbligatorio o già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente.

 

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Per esercitare il diritto di accesso civico generalizzato è possibile seguire precedentemente descritto per l'accesso civico, con particolare riferimento ai recapiti a cui inviare la richiesta.

ASM ROVIGO S.p.a. ha avviato l'iter per la definizione della da disciplina di accesso secondo quanto previsto dalla normativa.

Informazioni aggiuntive