ASM ROVIGO Spa provvede alla tutela del Patrimonio Arboreo presente, operando i necessari interventi di potatura e abbattimenti di piante morte e/o pericolose concordando gli interventi con il settore LLPP del Comune di Rovigo occupandosi poi dei reimpianti con specie analoghe. Gli alberi che presentano particolari problematiche vengono sottoposti a VTA (Visual Tree Assesment), al fine di valutare il loro stato di salute e definire i successivi provvedimenti per la loro messa in sicurezza
Le Lotte Obbligatorie prevedono misure specifiche atte a impedire, contrastare la diffusione o comunque contenere i danni per le piante (ma anche il pericolo per la salute pubblica) di organismi nocivi sul territorio.
Le avversità che interessano il settore urbano, il cui il controllo è obbligatorio sono: la Processionaria del Pino, il Cancro Colorato del Platano, il Colpo di Fuoco Batterico.
Per combattere tali avversità ci si attiene scrupolosamente alle disposizioni legislative Nazionali e Regionali in vigore, nonché alle Direttive Regionali sulle tecniche da seguire.
Vedi l’Ordinanza del Sindaco sulla lotta alla processionaria del pino.