Un murale partecipativo sul parcheggio multipiano

La cultura della mobilità sostenibile prende forma! Il 9 Aprile 2021, Asm Rovigo SpA, in partnership con Asm Set e in collaborazione con Wallabe, associazione culturale che realizza progetti di rigenerazione urbana e riqualificazione del territorio attraverso il linguaggio dell’arte, aveva lanciato la Call For Artists “Stop Your Car, Move Your Feet” al fine di individuare un artista o un collettivo per la realizzazione di un murale sul tema della mobilità sostenibile.

Vincitore della Call è il collettivo Nsn997, trio artistico formato da Michelangelo Marra, Francesco Minopoli e Roberto Norelli. Si tratta di una crew di street artist napoletani, residenti a Madrid, che nasce nel 1997 con l’obiettivo di utilizzare l’arte come linguaggio positivo, di unione tra le persone e che permetta di aprire dialoghi su temi sociali e multiculturali. Nsn997 ha creato una metodologia di lavoro che loro stessi chiamano Positive Pattern, ossia un modello figurativo che intende rappresentare una società positiva e coesa, focalizzandosi sulla ridefinizione dei valori e l’equilibrio tra opposti.

Il progetto presentato da Nsn997 e vincitore della Call for Artists vuole a tal proposito far diventare protagonisti dell’opera i cittadini e gli utilizzatori del parcheggio, attraverso il metodo partecipativo Avatar Kit. Il collettivo ha estratto 85 avatar tra quelli arrivati, che sono diventati poi parte del murale che è stato realizzato a partire dal 3 Luglio e verrà completato poi a Settembre.

Condividi questo articolo

Scrivici!

Cerchi maggiori informazioni o vuoi fare una segnalazione?
Scrivici, ti risponderà il nostro responsabile.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.